
Rapporto sul sistema alimentare di Milano
Il Rapporto analizza un’ampia serie di temi che compongono il sistema alimentare di Milano e ha lo scopo di fornire a tutte le componenti dell’Amministrazione comunale e agli attori della città, un quadro ragionato e scientificamente fondato dei dati e delle informazioni relative ai temi e priorità della Food Policy.
Il Rapporto è parte integrante delle attività della Food Policy di Milano ed è la base del Sistema di Monitoraggio previsto dalle “Linee di Indirizzo per la Food Policy di Milano 2015-2020”. Lo studio è articolato in due parti.
Il primo rapporto è organizzato intorno alle 5 priorità della Food Policy di Milano (Accesso, Sostenibilità, Educazione, Sprechi, Ricerca), per ciascuna delle quali sono stati sintetizzati dati e informazioni, provenienti da diverse fonti, al fine di mostrarne le interrelazioni e di stimolare l’integrazione delle azioni e delle politiche.
In base alle 5 priorità sono state anche analizzate sia le attività che il Comune realizza così come essere emergono dal Documento Unico di Programmazione (DUP), sia un’ampia selezione di progetti e azioni che hanno luogo in città indipendentemente dal Comune.
Scarica il documento 5 priorità per un sistema alimentare sostenibile
Il secondo rapporto è organizzato in 13 capitoli tematici, ciascuno dei quali approfondisce un tema specifico (es. produzione, povertà, consumo, logistica, sprechi, ecc.) ed è pensato soprattutto per un pubblico più tecnico o interessato anche singole tematiche.