Il Comune di Milano, durante Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita ”, ha adottato una delle politiche alimentari urbane più innovativa in Europa. Nel 2014 Milano ha avviato un processo di ricerca-azione che ha prodotto un’analisi del proprio sistema alimentare. Successivamente, la città ha avviato una consultazione pubblica e poi votato in Consiglio Comunale il documento della Food Policy basato su 5 priorità, condivise a livello cittadino con diversi stakeholder. La Food Policy di Milano è realizzata in sinergia con la Fondazione Cariplo.  

Il toolkit nasce dall’esperienza del Comune di Milano e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Cariplo Factory, per mettere a disposizione in un unica libreria le risorse più rilevanti della Food Policy di Milano per il suo trasferimento in altri contesti italiani.

Nell’ambito dalla Food Policy di Milano, lo sviluppo e la promozione della conoscenza sui sistemi alimentari, sono temi trasversali a tutte le priorità. 

Tali conoscenze possono essere condivise con altre città italiane con l’obiettivo di aumentare l’azione sul sistema alimentare a livello locale, coinvolgendo tanti soggetti pubblici e privati che possono contribuire a rendere il sistema alimentare locale più inclusivo, equo e sostenibile.

Il progetto si presenta come una “biblioteca virtuale” di esperienze e conoscenze sul cibo, che possano stimolare l’interesse e l’azione delle città per raggiungere maggiore sostenibilità.